Recherche et développement

Dedichiamo alla ricerca persone e tecnologie che permettono di progredire in materia di chimica, fisico-chimica, meccanica, processi di applicazione e di cottura.

A tale proposito, esistono diversi assi di svuluppo :

 

  • La concezione della struttura del legante / matrice ibrida (organo-minerale) utilizzata nei nostri sistemi in fase acquosa (tecnologia Sol Gel) è fondamentale. Infatti, l'ottimizzazione della struttura del legante permette di concepire, controllare ed assicurare la riproducibilità delle funzioni e prestazioni fisico-chimiche di un rivestimento.

 

  • La comprensione dei meccanismi di protezione "sacrificale", che necessita di una buona stabilità in fase acquosa delle lamelle metalliche di Zinco e di Alluminio per evitare lo sviluppo di idrogeno, è altresì un asse importante. Lo studio dei sistemi di passivazione delle particelle permette di ottenere una conservazione della funzione di protezione del rivestimento nel tempo.

 

  • La conoscenza delle interazioni fisico-chimiche tra i leganti, i pigmenti, gli additivi ed i tensioattivi è necessaria per ottenere una buona stabilità del composto liquido (fase acquosa) ed ottimizzare le prestazioni di:  bagnabilità – reologia - tensione del film – adesione-coesione – lubrificazione…..

 

  • La caratterizzazione e l'elaborazione delle proprietà di tribologia sono anch’essi assi di studio importanti durante la concezione dei nostri rivestimenti. Infatti, per i costruttori di automobili, la strategia e il controllo della funzione di avvitamento sono fondamentali per ottimizzare ogni assemblaggio, evitare i sovradimensionamenti ed ottenere riduzioni di costo.

Tutti questi sviluppi sono realizzati nell’ambito del nostro gruppo anticorrosione internazionale NOF METAL COATINGS GROUP. Utilizziamo importanti mezzi e attrezzature di analisi fisico-chimiche nei nostri laboratori presenti in Europa, Asia, Nord America e Sud America.

Inoltre, una stretta collaborazione con università del mondo intero ci permette di disporre d’attrezzature complementari d’analisi e caratterizzazione, di sviluppare e utilizzare le ultime conoscenze (es : nanotecnologie …) acquisite da diverse Comunità Scientifiche.

Naturalmente, tutti i nostri progetti e sviluppi sono ben protetti da brevetti specifici e mirati, e coordiniamo una vigilanza tecnologica su tutti i continenti.

Link utili:

Brevetti e sorveglianza tecnologica

 

rd

Naturalmente, tutti i nostri progetti e sviluppi sono ben protetti da brevetti specifici e mirati, e coordiniamo una vigilanza tecnologica su tutti i continenti.